Oggi voglio dare inizio ad una serie di post su un tema che mi martella il cranio.
Ok, massima stima per la "scuola americana" della motocicletta (Harley Davidson, Indian.. e tutto il fenomeno del custom che è meravigliosamente maturato nei decenni), fondamentale, mitica, insostituibile e estremamente affascinante. Poi però quando vedi le robette che vengono fuori dalle recenti manifestazioni giapponesi... cacchio! altro che robette! Questi ci sanno proprio fare! e la sanno un sacco lunga, secondo me.
Bhè, non è certo una novità che i giapponesi siano dei capofila quando si parla di ricerca della bellezza, raffinatezza, cura del dettaglio e lavoro meticoloso. Però questa abilità e soprattutto questa capacità... di dire qualcosa di veramente tosto, nuovo e profondamente personale sulle motociclette custom mi ha inizialmente stupito. E spesso quando guardo siti, blog o report delle manifestazioni del Giappone (come il Joint Custom Bike Show di Nagoya o il
Yokohama Hot Rod Custom Show ) mi escono di nuovo gli occhi fuori dalle orbite.
Da qui parte questa serie che voglio intitolare "I love Japan!" (se vi garba seguirla, usate questo
label che trovate in fondo ai post), in cui voglio visitare diversi siti di costruttori e customizzatori giapponesi. Vedrete che roba..!
Oggi si parte con le motociclette di Gravel Crew Custom Service:
http://www.gravel-crew.com/
Customizzano moto di serie, sia giapponesi che Harley Davidson. Ne hanno fatte davvero tante, a volte intervenendo pesantemente, altre volte meno con pochi accessori. Generalmente si tratta di motociclette essenziali, customizzate con budget relativamente contenuti (credo). Però moltissime di queste moto secondo me spaccano davvero e hanno un bel carisma. Ne metto alcune che mi hanno lasciato a bocca aperta. Buon appetito.
HONDA CB500four (
http://www.gravel-crew.com/custom/51.html )
YAMAHA SR400 (
http://www.gravel-crew.com/custom/50.html )
HONDA CB400SS (
http://www.gravel-crew.com/custom/96.html )
YAMAHA DT250 (
http://www.gravel-crew.com/custom/97.html )