sabato 28 settembre 2013

Materiali - Legno

Inizio un'altra nuova serie. Voglio raccogliere immagini stimolanti sui materiali da costruzione. Questa cosa ha un po' ha a che fare con il mio lavoro, ma non riguarda necessariamente il solo ambito delle costruzioni edili. Qua mi interessa come viene manipolata la materia prima per arrivare ad un certo obiettivo, al di là dello scopo per cui viene lavorata. A quanti diversi risultati si può arrivare lavorando i materiali?! Voglio capire e approfondire il legame che c'è fra materiale e risultato finale.
In queste immagini che raccolgo, ci sono risultati diversi, mirati, anche distanti fra loro, ma sempre molto interessanti.
Oggi tocca al legno.






Questa sotto è la copertura di un edificio che si trova a Saint Martin en Haut, Lione. Progettato da Tekhne Architectes e fotografato da Renaud Araud.


 



 
 
Poi la Light Walls House progettata dallo studio mA-style architects e realizzata a Toyokawa City, Giappone. Se volete saperne di più trovate altre informazioni e belle immagini qui , al sito http://www.domusweb.it
 
 

 
 

 


martedì 17 settembre 2013

Fatt Herta by FNA Custom Cycles

 



Questa moto - il blocco motore è un BMW R75/5 del '73 da 750cc - è abbastanza rude e dall'aspetto volutamente poco curato (in tipico stile rat), almeno ad un primo sguardo. Comunque sia dimostra proprio un bel "caratterino" e un certo fascino (almeno per me). C'è parecchio lavoro dietro e guardandola più da vicino si notano meglio diverse soluzioni davvero interessanti e originali (dalla forcella anteriore al freno posteriore). Bellissimo lavoro.




















Trovate tutto sul sito dei costruttori: http://fnacustomcycles.com/

domenica 15 settembre 2013

Beeeench by Petter Thorne

3,5 metri di bellezza. D'altronde portare il materiale al limite era l'obiettivo dell'autore di questa seduta, una delle 12 realizzazioni dell'esposizione "Out of the Woods: Adventure of 12 hardwood chairs" frutto dell'incontro di alcuni studenti del Royal College of Art di Londra con l'American Hardwood Export Council. Mi piace il modo in cui Petter Thorne è riuscito ad ottimizzare il materiale legno, componendolo in una vera e propria struttura di sottili fasce di frassino americano. Raffinata, dal peso contenuto e dalle dimensioni.. al limite.





 
 


 


 
 
 




Verità.

 
 

 
 

giovedì 5 settembre 2013

Luoghi abbandonati

Curiosando nella rete mi sono imbattuto in un articolo che riportava una serie di fotografie di luoghi abbandonati (se vi interessa date un'occhiata qui e qui ). Grazie a questo ho potuto ricollegare una fotografia che avevo già visto tempo fa, di cui però ignoravo la localizzazione o l'autore. Ora so che è una torre di raffreddamento di un impianto nucleare situato in Belgio. Questi luoghi mi intrigano assai.. ne posterò altri..



via http://www.zerohedge.com/contributed/2013-07-26/nuclear-power-being-abandoned-Worldwide


 

via http://www.zerohedge.com/contributed/2013-07-26/nuclear-power-being-abandoned-worldwide

domenica 1 settembre 2013

I love Japan! - Gravel Crew Customs

Oggi voglio dare inizio ad una serie di post su un tema che mi martella il cranio.
Ok, massima stima per la "scuola americana" della motocicletta (Harley Davidson, Indian.. e tutto il fenomeno del custom che è meravigliosamente maturato nei decenni), fondamentale, mitica, insostituibile e estremamente affascinante. Poi però quando vedi le robette che vengono fuori dalle recenti manifestazioni giapponesi... cacchio! altro che robette! Questi ci sanno proprio fare! e la sanno un sacco lunga, secondo me.
Bhè, non è certo una novità che i giapponesi siano dei capofila quando si parla di ricerca della bellezza, raffinatezza, cura del dettaglio e lavoro meticoloso. Però questa abilità e soprattutto questa capacità... di dire qualcosa di veramente tosto, nuovo e profondamente personale sulle motociclette custom mi ha inizialmente stupito. E spesso quando guardo siti, blog o report delle manifestazioni del Giappone (come il Joint Custom Bike Show di Nagoya o il Yokohama Hot Rod Custom Show ) mi escono di nuovo gli occhi fuori dalle orbite.
Da qui parte questa serie che voglio intitolare "I love Japan!" (se vi garba seguirla, usate questo label che trovate in fondo ai post), in cui voglio visitare diversi siti di costruttori e customizzatori giapponesi. Vedrete che roba..!

Oggi si parte con le motociclette di Gravel Crew Custom Service: http://www.gravel-crew.com/
Customizzano moto di serie, sia giapponesi che Harley Davidson. Ne hanno fatte davvero tante, a volte intervenendo pesantemente, altre volte meno con pochi accessori. Generalmente si tratta di motociclette essenziali, customizzate con budget relativamente contenuti (credo). Però moltissime di queste moto secondo me spaccano davvero e hanno un bel carisma. Ne metto alcune che mi hanno lasciato a bocca aperta. Buon appetito.


HONDA CB500four ( http://www.gravel-crew.com/custom/51.html )














YAMAHA SR400 ( http://www.gravel-crew.com/custom/50.html )





HONDA CB400SS ( http://www.gravel-crew.com/custom/96.html )











 YAMAHA DT250 ( http://www.gravel-crew.com/custom/97.html )